SEO

Ottimizzazione e indicizzazione sui motori di ricerca

Abbiamo realizzato un sito web stupendo, che ci soddisfa, di cui siamo fieri. Ma non ha visite... Creare un bel sito funzionale e accattivante è solo il primo passo verso il successo nel mondo del web.

Oltre la parte grafica un sito deve essere fatto anche di contenuti e deve essere possibile trovare quei contenuti sui miliardi di informazioni presenti su internet.

Tempo addietro era relativamente semplice indicizzare un sito nei motori di ricerca, banalizzando un po', bastava riempire la pagina delle parole chiave con cui ci si voleva far trovare, fare scambio link per aumentare il page rank e il gioco era fatto...
Nel corso degli anni i motori di ricerca si sono evoluti notevolmente, con lo scopo di fornire all'utente un'esperienza di ricerca sempre migliore.

Il modo migliore per farsi trovare dai motori di ricerca è sicuramente fornire contenuti unici, interessanti e ben progettati, ma oltre a questo è anche necessario lavorare su altri fronti che non dipendono dalla costruzione tecnica del sito, come ad esempio i social network e l'analisi dei cocorrenti.

Non tutti sanno cos'è il SEO (Search Engine Optimization) cercheremo di spiegarlo in poche, comprensibili parole. Questa pagina non vuole essere una guida per l'ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca, vuole solo spiegare cosa facciamo e come operiamo.

Ottimizzazione on page


Con il termine ottimizzazione on page, ci si riferisce ad una serie di accorgimenti per migliorare la qualità delle pagine realizzate.
Queste tecniche sono principalmente mirate a fornire dei contenuti interessanti e ben fruibili per l'utente, ed hanno come conseguenza una migliore performance sui motori di ricerca.
Non occorre più, ma è addirittura nocivo, riempire le pagine di parole chiave, ma è necessario farme un buon uso nei punti giusti e nelle quantità più consone al tipo di pagina.
Dei siti con buoni contenuti sono sicuramente avvantaggiati, ma solo l'esperienza di anni di lavoro sui motori di ricerca può consentire di ottenere buoni risultati.

Ottimizzazione off page


L'ottimizzazione off page non dipende da come è realizzato un sito, ma si focalizza sul concetto di "popolarità", ovvero quanto e come il nostro sito viene menzionato sul web.
I motori di ricerca, fin dall'inizio tengono molto in considerazione questo fattore, anche se ultimamente è meno importante rispetto a prima.
Generalmente il termine popolarità in questo ambito è sinonimo di autorità. Una fonte autorevole di informazioni è ovviamente "ben vista" da un motore di ricerca e ci fa guadagnare posizioni.
Questo tipo di ottimizazione è più complicata da ottenere in quanto dipende dal numero e dalla qualità dei siti che pubblicheranno dei link verso il nostro.

Social Media optimization


L'evoluzione del SEO, lo SMO (social media optimization), nato con l'avvento dei social network quali facebook e twitter è sempre più importante per un sito web che vuole avere successo.
Lo scopo è quello di far interagire il proprio sito con i social media, in modo da ottenere il riconoscimento del proprio prodotto da parte della comunità web.

Noi prestiamo attenzione ad ognuno di questi aspetti per ottenere il massimo che si può avere dal vostro sito web.